Linea 77: “La Caduta” e il senso della decadenza

Paul Verlaine diceva: «Je suis l’Empire à la fin de la décadence», Io sono l’Impero alla fine della decadenza. È forse questo il senso di La Caduta, nuovo brano che i Linea77 propongono al loro pubblico attraverso la pubblicazione e la promozione, social soprattutto, del videoclip che hanno girato. Dietro la macchina da presa ritorna il videomaker e fotografo Ivan Cazzola, già regista per la clip Il Veleno, ma, al lunghissimo piano sequenza del precedente video, si contrappongono questa volta fotogrammi veloci ed intensi, per esaltare sguardi di rapaci che hanno l’intento di esaltare il disfacimento. Il pezzo, che compone l’EP “La Speranza è una Trappola (parte 1)”, vede il featuring d’eccezione dei LNRIPLEY.

E ancora una volta è stato deputato il web per supportare questo interessante lavoro discografico, attraverso la rete di community e blog soprattutto fatta da artisti e creativi, in primis la piattaforma Social di Ebuzzing, che parlino in modo diretto a chi la musica la vive e la sente sulla propria pelle, convinti del fatto che il web è una grande risorsa da sfruttare, uno strumento democratico e potente capace di arrivare a tutti, ed abbattere quel muro un po’ classista che spesso separa la “musica” dalle produzioni indipendenti. Tali riflessioni saranno approfondite anche durante la Social Media Week di Torino, città dove è stato interamente realizzato il video. E in linea con la nuova tradizione dei social, twitter, ma anche facebook, immancabili gli hashtag per seguire gli aggiornamenti e supportarli on-line, come #lacaduta e #linea77 per una vera e propria diffusione virale, fatta dai fan e da coloro che vogliono supportare la musica del gruppo.

«La Caduta” è un brano fondamentale per i Linea77 del 2013 – hanno detto i Linea77 in merito al pezzo –

Uno dei pilastri di questo nuovo EP, in cui si percepisce la nostra continua voglia di sperimentazione. È il risultato di una lunga jam session insieme agli LN RIPLEY, una band che amiamo da sempre, e con la quale abbiamo condiviso centinaia di serate torinesi, e decine di palchi in giro per la penisola, e con la quale sentiamo, nonostante i generi diametralmente opposti, un fortissimo legame artistico».

Nel frattempo il gruppo, a supporto del loro lavoro discografico, è impegnato in un tour estivo, ma è anche in studio di registrazione per dar presto alla luce “La Speranza è una trappola (parte 2)”, per la gioia dei fan e non solo.

 

Ecco le date della tournée e i link per avere maggiori informazioni in merito:

 

Venerdì 21 giugno VERONA I BASTIONI

Sabato 22 giugno BONORVA (SS) PIAZZA PRINCIPALE

domenica 23 giugno AOSTA SOUND FEST

giovedì 27 giugno CAVA MANARA (PV) FESTA DELLA BIRRA

sabato 29 giugno BUCINE (AR) NE PAS COUVRIR FESTIVAL

venerdì 5 luglio ALLERONA SCALO (TR) FESTA ALLEGRONA 2013

sabato 6 luglio CASTELFRANCO VENETO (TV)BEER FESTIVAL

venerdì 12 luglio CASTEL SAN PIETRO (BO) INDIGEST 2013

domenica 14 luglio SAVONA

venerdì 19 luglio COLLEGNO (TO) COLONIA SONORA

sabato 27 luglio ALPETTE (TO) ALPETTE ROCK FREE FESTIVAL

mercoledì 7 agosto BUDAPEST (UNGHERIA) SZIGET FESTIVAL

giovedì 22 agosto FABRICA DI ROMA (VT) FESTA DELLA BIRRA

venerdì 23 agosto MONDOLFO (PU) FRAGILE ROCK FESTIVAL

giovedì 29 agosto TRESCORE BALNEAREO (BG) BUM BUM FESTIVAL

 

Sito Ufficiale: http://linea77.overblog.com

Facebook: https://www.facebook.com/linea77official

Twitter: https://twitter.com/linea_77

Youtube: https://www.youtube.com/user/linea77official

 



Articolo sponsorizzato

Linea 77: “La Caduta” e il senso della decadenzaultima modifica: 2013-07-01T20:23:46+02:00da marianocervone
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento