Giusy Ferreri duetta (virtualmente) con Luigi Tenco

Giusy Ferreri.jpg

Giusy Ferreri - Ciao amore ciao.jpgCon l’album Fotografie Giusy Ferreri ha fatto una scelta controcorrente e coraggiosa, anziché continuare a cavalcare l’onda del pop melodico che l’ha lanciata con Gaetana, suo album di debutto dopo il successo di X Factor, l’ex cassiera dell’Esselunga ha invece deciso di immergersi nel mondo della musica autorale italiana e straniera, reinterpretando alla sua maniera brani storici come Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, Besame Mucho, ma anche canzoni straniere poco note nel bel paese tradotte per lei da Tiziano Ferro, qui in veste di direttore artistico del progetto, che diventano quasi inediti interpretati dalla voce calda e singhiozzata della Ferreri

Dall’album, già doppio disco di platino, oltre al brano di Rino Gaetano, sono stati estratti anche Come pensi possa amarti e Il mare verticale.

È di oggi invece la notizia che il nuovo singolo sarà Ciao amore Ciao, storica cover del brano sanremese che Luigi Tenco presentò a Sanremo nel 1967, insieme alla cantante Dalida, il quale si suicidò poco dopo l’eliminazione della canzone dal festival. Ed è proprio insieme a Luigi Tenco che Giusy canterà questo brano, che sarà pubblicato anche in una speciale versione che, grazie ad un “artificio” digitale, le consentirà di duettare virtualmente con il cantautore italiano. Il progetto è stato reso possibile grazie all’autorizzazione data dagli eredi di Tenco che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo ed hanno così commentato la notizia: «Luigi ha donato, in pochi anni, un consistente patrimonio artistico, con contenuti all’avanguardia per i suoi tempi, che oggi risultano fortemente attuali ed intensi. Con estrema correttezza Beppe Andreetto della BMG Rights Management ci ha proposto questo progetto, che ci ha commosso ed emozionato subito, dal primo ascolto del provino».

Con questo singolo la Famiglia Tenco pensa che Luigi possa raggiungere così alle le nuove generazioni: «Giusy darà modo a Luigi di raggiungere un pubblico giovane, che forse ancora non lo conosce, ed è questo davvero l’omaggio più importante che gli si possa tributare».

Felicissima Giusy Ferrei, che del singolo ha già girato un video presentato ufficialmente sul suo sito ufficiale, che ha detto: «Ringrazio la Sony per aver pensato di proporre questo progetto alla Famiglia Tenco. Da subito pensavo che potesse essere irrealizzabile, ma oggi voglio ringraziare infinitamente la Famiglia Tenco per aver approvato questa iniziativa, con la stessa positività e purezza che io e il mio team di lavoro ci eravamo prefissati, nel pieno rispetto dell’opera di Luigi Tenco. Ancora grazie per avermi donato il privilegio e l’onore di poter sentire oggi la mia voce accostata a quella di Luigi Tenco, alla sua musica e alle sue parole».

 

Le foto sono tratte dal sito ufficiale dell’artista www.giusyferreri.it

http://www.giusyferreriofficial.it/video?bcpid=45921465001&bclid=46943784001&bctid=83346860001

Giusy Ferreri duetta (virtualmente) con Luigi Tencoultima modifica: 2010-05-07T11:54:36+02:00da marianocervone
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento