Amici: la superfavorita Emma vince la nona edizione del talent. E intanto Marco Carta annuncia l’uscita del nuovo album

Emma Marrone.jpg

Matteo Macchioni - La promessa.jpgEqua scissione per la finale di Amici, che nella prima parte ha visto sfidarsi a suon di canzoni e musical i due uomini rimasti in gara, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, e che nella seconda parte si è inevitabilmente tinta di rosa con le due favorite dello show di Canale 5, Emma Marrone e Loredana Errore, interpreti sopraffine, lodate dal pubblico ed apprezzate dalla critica in studio.

Ultimo nella classifica di gradimento che ha aperto la serata, Carone che con coraggio ha sfidato uno dei concorrenti più temibili del talent, il tenore Matteo che ha risposto al guanto di sfida con la sua voce versatile, misurandosi con arie classiche della lirica italiana, ma anche con brani leggeri più propriamente POP. Unico a non aver pubblicato un proprio EP, Matteo Macchioni è stato in realtà lanciato a sorpresa su iTunes e nei negozi tradizionali con il primo extended play, intitolato La Promessa (nella foto), che contiene tra l’altro un duetto insieme a Francesco Tricarico.

Pierdavide Carone ha invece eseguito, oltre che canzoni della musica italiana, misurandosi con autori impegnati come Rino Gaetano, cui molti l’hanno già paragonato, e Ligabue, anche brani contenuti nel suo EP Una canzone Pop, di cui Carone è anche autore.

Ma se Pierdavide è riuscito, un po’ a sorpresa, a vincere la sfida con Matteo, non ce l’ha fatta con una delle superfavorite, Loredana, che, come forse prevedibile ha battuto l’avversario che l’aveva scelta, nonostante i risultati parziali mostrati durante le sfide dessero Carone come favorito.

Fase finale tutta femminile, che ha visto le due prime donne del talent di Maria De Filippi sfidarsi a colpi di cavalli di battaglia ed interpretazioni d’autore. E se i risultati parziali hanno dato per favorita Loredana, Emma, forte del suo EP, Oltre, in testa alle classifiche da due settimane, e del grande successo di Calore, che ha magistralmente interpretato, alla fine l’ha spuntata, e così, come pronosticato polemicamente da Gabriele Paolini, a raccogliere lo scettro di Alessandra Amoroso e vincere la nona edizione di Amici un’altra donna, Emma Marrone, che tra le lacrime ed una grande commozione ha dedicato il premio, la vittoria del talent, alla sua famiglia.

Tra il parterre vip, alcuni dei protagonisti delle passate edizioni, dalla stessa Amoroso,emozionatissima, balzata in meno di un anno a vera regina delle classifiche, a Valerio Scanu, fresco vincitore del Festival di Sanremo, ma anche Marco Carta, che latitava dalla TV da qualche tempo e che ha anticipato che tra il prossimo 21 e 28 maggio, uscirà il seguito de La Forza Mia, il suo album di debutto.

Amici: la superfavorita Emma vince la nona edizione del talent. E intanto Marco Carta annuncia l’uscita del nuovo albumultima modifica: 2010-03-30T01:31:00+02:00da marianocervone
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento