I best of in uscita questo Natale, tra nostalgia e inediti

collage

Quello natalizio, si sa, è uno dei periodi più importanti del mercato musicale, ed è anche il momento migliore per tirar fuori strenne delle feste e best of. Se molti artisti, infatti, hanno deciso di incidere un disco con i canti della tradizione, molti altri invece ne approfittano per farsi riscoprire, riassumendo le tappe più importanti della propria carriera. Tra questi c’è Dido, appena uscita (anche in edizione Deluxe) con il suo primo lavoro antologico, semplicemente intitolato Greatest Hits, in cui trova spazio un solo inedito, NYC. L’album si compone di due dischi, in cui l’artista ha praticamente raccolto tutte le sue hit più note, dagli esordi con Thank You, fino alle collaborazioni con Eminem e Faithless. Nel secondo disco invece i fan potranno ritrovare delle versioni alternative dei suoi pezzi, remixate da artisti quali Timbaland e Cedric Gervais.

Ma la cantante americana non è la sola ad aver pubblicato un antologico. Nota soprattutto per i brani out of reach (colonna sonora del Diario di Bridget Jones) e Dreams, anche Gabrielle tira le somme di questi primi vent’anni nella musica, pubblicando Now and Always: 20 Years of Dreams, adesso e per sempre: vent’anni di sogni, in cui l’artista ripercorre il suo repertorio più noto, rivisitandolo con qualche sorprendente duetto come la titletrack in coppia con Naughty Boy.

Ha il sapore di un addio invece l’antologico dei Keane, la band inglese che ci ha accompagnati nei primi anni 2000 e che, a quasi dieci anni dall’esordio, sembra adesso pronta a dedicarsi a progetti solisti, ricordando ai fan quanto fatto finora, aggiungendovi l’inedito Higher Than the Sun, in attesa, forse, di un possibile ritorno.

Compie invece vent’anni Duets, l’album di duetti di Frank Sinatra che, in perfetto clima delle feste, ci riaccompagna per questo Natale con una riedizione speciale: trentadue successi, da Fly me to the moon a My way, in cui il crooner americano ritrova qui le più importanti voci della scena mondiale: da Barbra Streisand a Aretha Franklin, passando per Julio Iglesias e il nostro Luciano Pavarotti.

I best of in uscita questo Natale, tra nostalgia e ineditiultima modifica: 2013-11-22T10:52:46+00:00da marianocervone
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento